ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Start English4U-III
Scritto da Daniele Spina   
martedì 07 dicembre 2010

 La Regione Marche, Assessorato alla Formazione, attraverso lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie, ha voluto promuovere ed incentivare iniziative finalizzate all’approfondimento della conoscenza della lingua Inglese, in particolare tra gli studenti frequentanti la Scuola Secondaria di II grado.

L’obiettivo principale è garantire una formazione sempre qualificata per conseguire una più alta professionalità, condizione indispensabile per un migliore inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro. In particolare, i corsi si prefiggono la diffusione dell’acquisizione della certificazione Ministeriale rilasciata da enti certificatori accreditati per gli esami di lingua inglese riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, valida a livello internazionale, quindi funzionale al miglioramento delle prospettive di lavoro sia in Italia che all’estero.

Il nostro Istituto, ha aderito al progetto ottenendo il finanziamento per l’avvio di TRE corsi per la certificazione PET, (15 allievi più 3 uditori per corso). Sono previsti, solamente per gli alunni più meritevoli, 7 Borse di Studio per ogni corso, per frequentare corsi estivi di tre settimane in Irlanda nel periodo luglio - agosto 2011.

Pubblichiamo l’avviso di inizio dei corsi English 4U-III e la relativa composizione dei gruppi classe.

Leggi tutto...
 
Under the same sky
Scritto da Stefania Talvacchia   
lunedì 29 novembre 2010

 La sede del primo incontro del progetto Comenius “ADMA: Acteur de mon avenir” è stata Staszow, una cittadina di circa 15 mila abitanti ad est di Cracovia, in Polonia, circondata da foreste e campi coltivati ad ortaggi. La vita della comunità scorre tranquilla attorno al Municipio settecentesco, situato nell'ampia piazza del mercato (Rynek), su cui si affacciano piccoli negozi ed abitazioni dall'aspetto modesto. L'impressione è quella di una società che, lentamente ma tenacemente, cerca di recuperare il tempo perduto, per potersi sentire sullo stesso piano dei Paesi europei economicamente più avanzati.
Al termine delle giornate di lavoro dedicate al progetto ho camminato a lungo nella piazza e per le strade che da essa si dipartono, alla ricerca di qualcosa che ricordasse la tragedia avvenuta l'8 novembre del 1942, giorno in cui la parte più numerosa (più del 60%) della popolazione di Staszow, è stata massacrata.
Già, perché Staszow era uno dei tanti “shtetl” polacchi, cioè, una cittadina con una elevata percentuale di popolazione di religione ebraica. Provenienti dall'Impero russo e dalla Germania, gli ebrei si erano stabiliti in queste pianure fin dal 1500 e qui, vivendo fianco a fianco con i polacchi, avevano contribuito allo sviluppo economico e culturale di queste piccole città.

Leggi tutto...
 
“Acteur de mon avenir” (ADMA)
Scritto da Massimo Scarponi   
venerdì 05 novembre 2010

 L’I.I.S. (Istituto Tecnico e Liceo Linguistico) “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto prosegue la sua ormai tradizionale vocazione europeista con il nuovo progetto Comenius Multilaterale 2010-2012, denominato “Acteur de mon avenir” (ADMA).
Si tratta di un’iniziativa maturata proprio nel nostro istituto due anni fa insieme ai colleghi francesi del liceo di Saint Raphael e tedeschi della scuola superiore di Landau in der Pfalz. Successivamente sono stati coinvolti istituti superiori di Polonia, Spagna e Romania.
Il progetto prevede l’incontro di studenti e insegnanti dei sei paesi in ciascuna delle scuole partecipanti con l’obiettivo specifico di sviluppare le competenze nel campo delle nuove tecnologie multimediali (TIC) e di migliorare le abilità linguistiche degli alunni (in questo caso la lingua veicolare sarà il Francese).
Il 13 novembre gli alunni del nostro Istituto partiranno alla volta di Staszów (Polonia) dove inizieranno le attività previste dal progetto, ospiti degli studenti polacchi. A febbraio saranno gli alunni dei cinque paesi europei ad essere accolti nell’I.I.S. “A. Capriotti” ed ospitati dalle famiglie dei nostri studenti.

Leggi tutto...
 
Scambio linguistico con Bordeaux
Scritto da Fiorella Marchei   
lunedì 08 novembre 2010

 Venti studenti del Liceo Polivalente “François Mauriac” di Bordeaux dal 20 al 27 ottobre scorso hanno realizzato la seconda fase dello scambio linguistico con l’Istituto Tecnico e Liceo Linguistico “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto.
Perché anche questa volta ha funzionato tutto meravigliosamente bene?
Sicuramente perché c’è stato un lavoro di équipe, coordinato dalla prof.ssa Marchei:
I conti matematici alla prof.ssa Mangiarotti per divertirsi a costo zero, o giù di lì.
La presentazione di Ascoli Piceno, ad una Francese di adozione, la prof.ssa Romain che conosce tutti i segreti della città dalle Cento Torri.
La scoperta dell’azienda Meletti e dell’oleificio Fratoni, alla “rossa” prof.ssa Di Simone (anche la pasta che ci ha simpaticamente cucinato era rossa e piccante come lei).
La presentazione dell’Italia e della Città Eterna, al prof. Bertuccioli, le cui lezioni magistrali in Power point sono state apprezzate dagli studenti che a Roma, memori di quanto hanno visto, hanno poi “giocato” a riconoscere le opere d’arte presentate.
L’escursione a Roma ai ciceroni, tra cui l’amatissima prof.ssa Meconi, ora in altra sede, che hanno saputo offrire un assaggio della splendida capitale in un sol giorno e mettere nel cuore dei Francesi il desiderio di tornare.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Pross. > Fine >>

Risultati 916 - 920 di 1029
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità