ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 13 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Lettera aperta del Dirigente
Scritto da Elisa Vita   
mercoledì 22 dicembre 2010

Madame Jacquet,
 a conclusion de l’échange culturel entre notre Institut et le vôtre,  au nom et pour le compte de la coordinatrice du projet, Mme Marchei et de tous les collègues italiens impliqués dans cette expérience, je voudrais remercier vivement tous ceux qui ont contribué à la réalisation de l’échange, en particulier la coordinatrice du projet  Mme Zanutto et sa collaboratrice Mme Rossello.
Nous avons bien apprécié le comportement des lycéens français qui ont montré une importante capacité de s’adapter aux habitudes de vie de leurs correspondants italiens.
Ce qui a contribué remarquablement au succès de cette expérience, qui a été vécue par nos étudiants et leurs familles avec grand plaisir et enthousiasme.
Dans l’espoir que cette activité d’échange culturel ne sera que le début d’une longue et profitable collaboration entre nos deux lycées et que ce projet pourra se répéter avec le même enthousiasme et positive participation, nous vous prions d’agréer, Madame Jacquet, nos salutations distinguées et ainsi que les meilleurs souhaits de Joyeux Noël et de Bonne Année!
                                            Le Proviseur
                                             Mme E. Vita

 
Da Democrito al Modello Standard
Scritto da Massimo Scarponi   
venerdì 03 dicembre 2010

 Tra le molteplici attività che si susseguono all’interno del nostro Istituto merita particolare attenzione l'ennesima fatica didattica dell’instancabile prof. Giuseppe Cappelli. E questo per almeno due buoni motivi: indubbiamente per la qualità dei risultati ottenuti, gratificati da ripetuti riconoscimenti all’esterno, poi per la passionalità e l’entusiasmo che  hanno contraddistinto il prof. Cappelli fino all’ultima ora di lezione della sua lunga carriera di insegnante.
Sicuramente per questi motivi il 30 novembre 2010, nell’Aula Rossa dell’I.I.S. “A. Capriotti”, si respirava un’atmosfera particolare ed intensa. Il prof. Cappelli, con il tesserino anonimo del “visitatore” in evidenza, tornava nei luoghi a lui familiari per presentare in anteprima il documentario “Da Democrito al Modello Standard, ruolo del Cern”, che parteciperà al XVII Premio L.Bizzarri per la sezione MediaEducazione, che si terrà a San Benedetto del Tronto dal 3 all’8 dicembre 2010. Erano presenti in sala il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisa Vita, il D.S.G.A. dott. Ernesto Spina, le classi 3°A Linguistico e 3°C Igea (coinvolte direttamente nel progetto) e le classi 2°F Igea e 2°C Linguistico.

Leggi tutto...
 
Start English4U-III
Scritto da Daniele Spina   
martedì 07 dicembre 2010

 La Regione Marche, Assessorato alla Formazione, attraverso lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie, ha voluto promuovere ed incentivare iniziative finalizzate all’approfondimento della conoscenza della lingua Inglese, in particolare tra gli studenti frequentanti la Scuola Secondaria di II grado.

L’obiettivo principale è garantire una formazione sempre qualificata per conseguire una più alta professionalità, condizione indispensabile per un migliore inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro. In particolare, i corsi si prefiggono la diffusione dell’acquisizione della certificazione Ministeriale rilasciata da enti certificatori accreditati per gli esami di lingua inglese riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, valida a livello internazionale, quindi funzionale al miglioramento delle prospettive di lavoro sia in Italia che all’estero.

Il nostro Istituto, ha aderito al progetto ottenendo il finanziamento per l’avvio di TRE corsi per la certificazione PET, (15 allievi più 3 uditori per corso). Sono previsti, solamente per gli alunni più meritevoli, 7 Borse di Studio per ogni corso, per frequentare corsi estivi di tre settimane in Irlanda nel periodo luglio - agosto 2011.

Pubblichiamo l’avviso di inizio dei corsi English 4U-III e la relativa composizione dei gruppi classe.

Leggi tutto...
 
Under the same sky
Scritto da Stefania Talvacchia   
lunedì 29 novembre 2010

 La sede del primo incontro del progetto Comenius “ADMA: Acteur de mon avenir” è stata Staszow, una cittadina di circa 15 mila abitanti ad est di Cracovia, in Polonia, circondata da foreste e campi coltivati ad ortaggi. La vita della comunità scorre tranquilla attorno al Municipio settecentesco, situato nell'ampia piazza del mercato (Rynek), su cui si affacciano piccoli negozi ed abitazioni dall'aspetto modesto. L'impressione è quella di una società che, lentamente ma tenacemente, cerca di recuperare il tempo perduto, per potersi sentire sullo stesso piano dei Paesi europei economicamente più avanzati.
Al termine delle giornate di lavoro dedicate al progetto ho camminato a lungo nella piazza e per le strade che da essa si dipartono, alla ricerca di qualcosa che ricordasse la tragedia avvenuta l'8 novembre del 1942, giorno in cui la parte più numerosa (più del 60%) della popolazione di Staszow, è stata massacrata.
Già, perché Staszow era uno dei tanti “shtetl” polacchi, cioè, una cittadina con una elevata percentuale di popolazione di religione ebraica. Provenienti dall'Impero russo e dalla Germania, gli ebrei si erano stabiliti in queste pianure fin dal 1500 e qui, vivendo fianco a fianco con i polacchi, avevano contribuito allo sviluppo economico e culturale di queste piccole città.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Pross. > Fine >>

Risultati 921 - 925 di 1036
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità