ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 27 luglio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
La biblioteca apre le porte...
Scritto da Massimo Scarponi   
martedì 26 aprile 2011

La biblioteca dell'IIS “A. Capriotti” apre le porte al territorio di Porto d'Ascoli

 Il comune di San Benedetto del Tronto amplia la propria offerta di servizi alla cittadinanza con un “Centro di lettura”, presso la Biblioteca scolastica del nostro istituto, attivo in via sperimentale tutti i martedì e i giovedì dal 7 aprile al 16 giugno 2011, dalle ore 16.00 alle 18.00. Dopo la verifica del gradimento dell'utenza si provvederà eventualmente all'apertura del Centro con orario e modalità definitivi.
Il forte radicamento dell'IIS “A.Capriotti” nel territorio di San Benedetto sud è sembrato subito agli amministratori il naturale aggancio con i destinatari espliciti del Centro di lettura. Ma anche la disponibilità del nostro istituto non si è lasciata attendere. Così martedì 19 aprile nella biblioteca del nostro istituto è avvenuta la presentazione dell'importante iniziativa culturale alla stampa locale. Erano presenti per il Comune l'Assessore alle Politiche culturali, dott.ssa Margherita Sorge, e il Direttore dei Servizi Culturali, dott.ssa Renata Brancadori; per l'IIS “A. Capriotti” il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisa Vita, e l'intero staff dei collaboratori.

Leggi tutto...
 
ITC Capriotti e Steyr ancora più vicini.
Scritto da Stefania Talvacchia   
venerdì 15 aprile 2011

 Grande successo per il viaggio culturale in Austria organizzato dall'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, in occasione della ricorrenza del 25 aprile, per onorare la memoria dei caduti a Mauthausen,  facilitato dal  gemellaggio con la cittadina di Steyr nell'Alta Stiria, distante solo 10 km dal campo di concentramento.
Il nutrito gruppo di partecipanti,rappresentanti le 5 scuole secondarie di secondo gradostatali cittadine (per il nostro Istituto ha partecipato la 4 A IGEA) guidato dal Consigliere comunale Dott. Bruni, è stato ricevuto dal Sindaco di Steyr e dalle scuole locali dove i nostri allievi hanno conosciuto gli studenti austriaci che visiteranno il nostro Istituto nel mese di maggio.
La passeggiata per le vie di Steyr, con i suoi palazzi barocchi e rococò e la visita guidata del monastero di St. Florian, sede di una preziosa biblioteca, ci hanno dato l'impressione di vivere in un paesaggio idilliaco, immerso in un ambiente pieno di colori e profumi primaverili.

Leggi tutto...
 
Olimpiadi di Scienze naturali
Scritto da Maura Amorosi   
lunedì 04 aprile 2011

Un altro successo per Cristina Concetti e per l’Istituto “Capriotti”

 La studentessa Cristina Concetti del IV B Liceo Linguistico ancora una volta fa registrare un primo posto nella fase regionale delle Olimpiadi di Scienze naturali.
Cristina già nel 2009 aveva partecipato, con ottimi risultati, alle fasi regionali, nazionali ed internazionali per le Scienze della Terra.
In questo anno scolastico si è cimentata nella biologia, riservata al triennio, con un risultato veramente notevole, in considerazione del fatto che nel curriculum scolastico della studentessa la disciplina Scienze naturali è limitata ai primi due anni di corso.
Brava, bravissima, senza dimenticare di augurarle in bocca al lupo per la fase nazionale. L’auspicio è anche di vederla partire per Taipei per partecipare alle IBO, Olimpiadi Internazionali di Biologia.

Leggi tutto...
 
E-Learning all'IIS “A. Capriotti”
Scritto da Massimo Scarponi   
martedì 29 marzo 2011

 Un modello didattico oggetto di studio all'Università di Bologna

La dott.ssa Annalisa Capriotti ha conseguito recentemente, alla terza sessione dell'anno accademico 2009/10, il titolo di Operatrice culturale/Esperta in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli studi di Bologna. Ha discusso la tesi dal titolo “I nuovi scenari educativi nella società della conoscenza- Esperienze didattiche in ambiente e-learning.” con il relatore prof. Luigi Guerra. In sintesi, l'oggetto della ricerca sono state le nuove tecnologie della multimedialità e delle reti per migliorare le modalità di insegnamento e i processi di apprendimento (l'e-learning).
La realtà scolastica odierna ci presenta molti casi di scuole che si sono dotate di attrezzature informatiche basate su infrastrutture di rete, veicolo di condivisione delle risorse didattiche e stimolo alla creazione di nuovi supporti e collaborazioni. La dott.ssa Capriotti ha scelto la nostra scuola come campione di indagine, soprattutto in virtù di un progetto Comenius (ADMA) che ha reso necessaria l'attivazione di una piattaforma internet (nello specifico la piattaforma Moodle) per l'erogazione del materiale e per consentire l'interazione tra docenti e studenti di sei istituti europei aderenti al progetto.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Pross. > Fine >>

Risultati 931 - 935 di 1058
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità