ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 16 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Due date da non dimenticare
Scritto da Giuditta Castelli   
mercoledì 28 ottobre 2009

 Forze Armate all’ITC “Capriotti” per la celebrazione del 91° Anniversario della fine della 1° Guerra Mondiale e il 4 novembre 2009.

Nell’ambito delle celebrazione del  91° Anniversario della fine della 1° Guerra Mondiale e del 4 novembre 2009 promosse dal Ministero della Difesa, il Capitano Giancarlo Vaccarini, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto, componente del team “ufficiali conferenzieri” incontrerà gli studenti del triennio dell’I.T.C. – Liceo Linguistico “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto. L’incontro formativo è stato programmato per giovedì 29 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e i  temi trattati saranno: “Cenni storici sul 1° Conflitto Mondiale”, “Il ruolo delle FF.AA. durante la 1ª Guerra Mondiale”, “le FF.AA oggi”e  “le FF. AA al servizio della collettività”. Il coordinamento delle celebrazioni è stato affidato dal Ministero della Difesa al Comandante del Dipartimento Militare Marittimo dell’Adriatico di Ancona al fine di conferire maggiore enfasi e solennità agli eventi. All’incontro di giovedì parteciperanno i componenti del team conferenzieri, rappresentanti delle quattro Forze Armate e della Guardia di Finanza.

 
Romania e Turchia sempre più vicine
Scritto da Giuditta Castelli   
mercoledì 21 ottobre 2009

S’apre il nuovo progetto europeo  “La diversità culturale e la tolleranza”

 Uniti in un progetto che dà speranza per un dialogo che supera i confini del pregiudizio. Così che l’ITC “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto, la “Ion Barbu” High School di Bucarest (Romania) e la Sakarya Ilkogretim Okulu di Bolu (Turchia) si sono incontrati in Turchia dal 27 Settembre al 4 Ottobre per programmare i lavori del Progetto sulla “diversità culturale e la tolleranza”.

Per il “Capriotti” hanno partecipato i professori Maria Luisa Pellicciari e Edoardo Vecchiola, gli studenti Francesco Apolloni, Romolo Tremaroli e Marco Della Ventura. Il team italiano ringrazia i colleghi turchi per la grande ospitalità a loro riservata che li ha portati a visitare luoghi suggestivi nei due giorni in Cappadocia, nella sosta al Mausoleo di Ankara, nella visita a Instanbul. Il prossimo incontro è previsto a San Benedetto del Tronto dal 31 gennaio al 4 aprile 2010.

Nel frattempo è partito il nuovo progetto Comenius sul tema del “Il mare” portato avanti da Finlandia, Polonia, Turchia e Italia. Gli ospiti europei giungeranno all’ITC “A. Capriotti” il  25 ottobre dove resteranno fino al 30. Qui sono stati già programmati una serie di incontri anche nelle città di Ascoli Piceno e Cupramarittima.

 
Cristina Concetti a Taiwan
Scritto da Giuditta Castelli   
giovedì 15 ottobre 2009
La studentessa del “Capriotti” che rappresenta l’Italia e le Marche ai giochi IESO – International Earth Sciences  

 

 San Benedetto del Tronto. Strepitosa esperienza di Cristina Concetti, studentessa del 3B  del Liceo Linguistico “Capriotti” di San Benedetto del Tronto, che si è confrontata nella finale delle Olimpiadi delle Scienze a Taiwan con una rappresentanza mondiale di ragazzi. L’evento riveste particolare significato perché per la prima volta una rappresentativa del nostro Paese prende parte ai giochi IESO-International Earth Sciences Olimpiadi (Olimpiadi internazionali di Scienze della Terra) che si sono svolti a partire dal 14 settembre scorso a Taipei, capitale dello Stato di Taiwan.

 

Cristina, dopo aver sbaragliato il campo dei partecipanti nelle selezioni regionali delle Olimpiadi delle scienze, totalizzando bel 105 punti, il punteggio più alto mai ottenuto per la categoria nella nostra regione e, comunque, uno dei più alti in assoluto mai raggiunti a livello nazionale, ha partecipato alle finali nazionali a Castellammare di Stabia. Giunta fra i primi classificati ha usufruito di uno stage premio destinato ai primi classificati alle Olimpiadi di Scienze Naturali 2009, curato dall’ANISM e dal referente regionale per le Olimpiadi delle Scienze, oltre che da altri validi professori che hanno promosso l’azione formativa per gli undici studenti coinvolti nell’iniziativa. Lo stage era propedeutico alla partecipazione ai giochi IESO di Taiwan.

 
Leggi tutto...
 
Nuovo video per il "Bizzarri 2009"
Scritto da Giuseppe Cappelli   
venerdì 09 ottobre 2009

 L’ITC "Capriotti" partecipa alla 16° edizione della rassegna del documentario, nella sezione di sperimentazione didattica MEDIAEDUCAZIONE, con il video: "Paesaggi Contaminati. Viaggio nella faccia nascosta della società consumistica".

Tale lavoro didattico è stato ideato e realizzato dal prof. Giuseppe Cappelli in collaborazione con l’assistente tecnico Daniele Spina che ha curato le riprese e il montaggio. La proiezione del documentario avverrà nella mattinata di sabato 10 ottobre ’09 presso la sala Kursaal di Grottammare. Nella serata di domenica 11 ottobre si terrà la premiazione del concorso MediaEducazione per le scuole superiori.

Il video ha una durata di 23 minuti, e concorre per il premio speciale 2009 "Adotta il diritto all'ambiente: Salviamo il nostro futuro!" che verrà assegnato nella giornata di sabato 17 ottobre a Scanno (AQ). Inoltre, sarà proiettato in quella sede, il documentario: "L'acqua dei Monti Sibillini" che lo scorso anno ha conquistato il 1° premio di MediaEducazione.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Pross. > Fine >>

Risultati 956 - 960 di 1027
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità