ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 01 marzo 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Auguri
Scritto da Administrator   
sabato 20 dicembre 2008

 
Erasmus Mundus e la Sentina
Scritto da Giuditta Castelli   
lunedì 01 dicembre 2008

L'Erasmus Mundus e la Sentina al centro del dibattito con on. Battilocchio
Ad accogliere l’Europarlamentare Alessandro Battilocchio venerdì 28 novembre nell’Aula magna dell’Istituto il pubblico degli studenti delle quinte classi, i docenti, la dirigente Scolastica Elisa Vita, il consigliere  Tonino D’Isidoro per la Regione Marche, l’Assessore Nino Capriotti per la provincia di Ascoli Piceno, il Presidente Pietro D’Angelo e Giuseppe Marcucci per il Comitato della Riserva Naturale Regionale “Sentina” di San Benedetto del Tronto.
L’interesse degli studenti sull’ “Erasmus mundus” si è rilevato molto alto dal momento che essi dal prossimo anno entreranno nel mondo universitario. Battilocchio, relatore a nome della commissione Sviluppo del Parlamento Europeo del progetto approvato a Strasburgo lo scorso ottobre, ha vivamente consigliato ai giovani studenti di avvalersi di questa importante opportunità formativa proprio in vista della sfida internazionale in cui saranno fondamentali le competenze acquisite e i nuovi saperi. L’Erasmus Mundus è, pertanto, un percorso concreto a cui tutti i ragazzi dovrebbero prestare attenzione e "mettere in agenda". Il nuovo programma partirà il primo gennaio 2009 e i fondi per gli studenti saranno quadruplicati, fino a raggiungere una dotazione di circa mille milioni di euro. Alla domanda dello studente Kledis Brahimi su come la crisi finanziaria ed economica mondiale possa influire sul finanziamento dei progetti europei, Battilocchio ha risposto che, purtroppo, a risentirne saranno i progetti di solidarietà internazionale e di sviluppo dei paesi più bisognosi.
Leggi tutto...
 
L'europarlamentare Battilocchio all'ITC
Scritto da Giuditta Castelli   
mercoledì 26 novembre 2008

Sistema scolastico in Europa, Erasmus Mundus e la Sentina i temi del dibattito

 

 Una promessa mantenuta e una ospitalità ricambiata. Due grandi valori, uno umano l’altro civile,  sono alla base della visita dell’ europarlamentare Alessandro Battilocchio che avverrà venerdì 28 novembre all’ITC - Liceo Linguistico “A. Capriotti”.

Lo aveva promesso l’onorevole alla delegazione dell’Istituto (gli alunni Tania Pasquali ed Edoardo Nigro, la prof.ssa Giovanna Petrini, il responsabile del Progetto Daniele Spina, la prof.ssa Paola Fumi per l’associazione “Palio del Duca”) da lui ricevuta il 7 maggio scorso a Bruxelles per consegnargli il dossier contenente un riassunto del  lavoro svolto nell’ambito del progetto Comenius “Le Patrimoine c’est Moi".

In esso è illustrato uno studio su come valorizzare la Sentina, l’oasi naturalistica situata nel comune di San Benedetto del Tronto a Nord della foce del Fiume Tronto. Il progetto è visionabile nei siti http://www.lepatrimoine.eu/ e http://win.officefad.it/patrimoine2008.

 

Nell’Aula Magna dell’Istituto venerdì alle ore 12, dove Battilocchio incontrerà le classi quinte, si parlerà di “Erasmus ed Erasmus Mundo”, del “Sistema formativo delle scuole secondarie di secondo grado, nel contesto Europeo”, della Sentina.

Leggi tutto...
 
Diversità culturale e tolleranza
Scritto da Giuditta Castelli   
sabato 22 novembre 2008

Lo scorso 29 ottobre in Romania ha preso il via il progetto europeo biennale "Cultural Diversity and Tolerance", che vede partners il nostro Istituto per l’ Italia, il Liceo Teoretico Ion Bardu di Bucarest per la Romania e l’Istituto "Sakaria Ilkogretim Okulu" di Bolu per la Turchia. Nel corso del primo incontro svoltosi a Bucarest dal 29 ottobre al 3 novembre l’équipe delle diverse scuole hanno definito il programma nel rispetto degli usi, costumi, abitudini, norme morali e religiose, identità nazionali.

Per l’Italia hanno partecipato le docenti Maria Luisa Pellicciari (coordinatrice) e Annelise Nebbia, Cinzia Rosetti (personale amministrativo) e la professoressa Rosanna Tocci (ex docente del "Capriotti", collaboratrice esterna).

"Di particolare importanza lo spazio espositivo allestito nella scuola rumena dove sono stati esposti oggetti tipici di ciasun paese e manifesti illustranti il simbolo nazionale, aspetti della cultura, del folklore, delle tradizioni popolari, delle abitudini alimentari di ciascun popolo, con spirito di fratellanza, ammirazione reciproca, rispetto delle diversità e ricerca delle uguaglianze che ci rendono cittadini dell’Umanità" racconta la professoressa Pellicciari.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Pross. > Fine >>

Risultati 976 - 980 di 1005
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità